lunedì 23 gennaio 2017

Oltre il sentiero Gabriella Bottino Editore: Tracce Collana: Narrativa Anno edizione: 2016




In questo romanzo in gran parte autobiografico, ricco di ricordi, l'Autrice riconferma la sua vocazione letteraria, mostrando ai lettori una capacità espressiva attestata da uno stile narrativo incisivo, fortemente icastico.
In questo senso, l'Autrice coglie importanti verità psicologiche e filosofiche, verità a volte scottanti e decisive per ogni individuo, dietro il velo di una finzione letteraria che è realistica, ma anche allegorica e allusiva, con una ricerca narrativa che è artistica e densa di simboli.
Spicca la capacità di far riaffiorare storie e personaggi di un recente passato troppo spesso dimenticato o addirittura vilipeso, ma le cui radici sostengono il nostro presente.
Si tratta di un’opera narrativa particolarmente godibile proprio per il sapore di autenticità che riesce a trasmettere, oltre che per lo stile scorrevole, ma anche spigliato e comunicativo.
I contenuti e le trame delle storie narrate, lo spessore e la coerenza dei personaggi femminili, le descrizioni e le vicende fanno riflettere il lettore sui temi legati al senso dell'esistenza e dell'esperienza umana, di cui l'Autrice mostra l'incontro/scontro con il destino e la necessità della forza interiore per affrontarlo.
Ubaldo Giacomucci






Nessun commento:

Posta un commento